CAA - Comunicazione Aumentativa ed alternativa

Dentro la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa

Un'alternativa alla lingua parlata

Che cos'è la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa?

Si tratta di modalità di espressione alternative alla lingua parlata che permette a quelle persone con disabilità e/o con importanti difficoltà di comunicazione a livello verbale e linguistico di potersi esprimere. 

Diversi sistemi di simboli che possono essere sia di tipo grafico (immagini, disegni, parole, …) che di tipo gestuale. A supporto di questi sistemi è prevista la presenza di risorse tecnologiche quali computer, tablet con specifici programmi e forme di accesso per favorire anche coloro che hanno una mobilità ridotta. Una serie di strategie e sistemi che si devono adattare alle diverse condizioni di partenza di chi ne fa uso. 

VOCE attraverso i principi della Comunicazione Aumentativa ed Alternativa permetterà alle persone che ne faranno uso di:

VOCE – Comunicatore Visuale per la traduziOne automatiCa di Espressioni vocali in immagini e simboli

Applicazione per la comunicazione con soggetti ASD

Sistemi Vocali e Visual Communication Tools

I dispositivi e gli elementi tecnologici a supporto di VOCE

Un forte apporto tecnologico digitale atto all’innovazione per poter costruire delle nuove opportunità a livello comunicativo

VOCE offrirà una nuova opportunità a livello linguistico e comunicativo alle persone con disabilità grazie a un Tablet sfruttando la possibilità di integrare all’interno di VOCE le capacità di riconoscimento vocale grazie a soluzioni open source o soluzioni commerciali. 

Verranno utilizzate per lo sviluppo di voce, tecniche di machine learning e intelligenza artificiale che saranno in grado di poter riconoscere anche a livello semantico le frasi di input e la scelta delle immagini e costrutti CAA.

Grazie a specifiche tecniche di signal processing sarà possibile migliorare l’affidabilità del riconoscimento vocale così da consentire la comunicazione tra soggetti nello spettro con diverse abilità verbali, ad esempio tra soggetti che non usano la CAA e soggetti che diversamente non potrebbero comunicare.